Vallelunga ROMA "3^ tappa del CIV" 10 Giugno 2007

Lara sorprende Assen

Assen, il difficile circuito olandese, è stato teatro di una nuova sfida per Lara Cordioli e la sua Benelli Tornado 1130. La pilota mantovana ha accettato l’invito del Benelli Club Nederland e si è presentata a concorrere la Sound of Thunder International, gara aperta a tutte le superbike, supersport e superstock a due e tre cilindri; questa categoria, la terza più importante in Olanda dopo MotoGP e Superbike, ha suscitato l’interesse di un folto pubblico di 15.000 persone che ha ben presto movimentato il paddock e le tribune. Nei pochi giri a disposizione per le prove libere del venerdì, Lara ha familiarizzato con un circuito a lei completamente sconosciuto per poi martellare tempi sorprendenti già nelle qualifiche del sabato. I miglioramenti sul crono sono continuati anche in gara1, dove ha concluso 19esima su 37 partenti; sono sfumate invece le speranze di scalare la classifica al terzo giro di gara 2, dove la rottura del freno anteriore l’ha costretta al ritiro. Unica donna italiana presente tra i 44 iscritti (con lei solo un’altra presenza femminile, la tedesca Nina Prinz) ha saputo incuriosire il pubblico che ha preso letteralmente d’assalto il box; protagonista indiscussa anche l’unica Benelli Tornado della competizione, che si è ben difesa in questa categoria nonostante la sua conformazione Superstock che l’ha mantenuta praticamente di serie.

 

“Il circuito è molto difficile, non a caso viene definito l’università della moto -racconta- ho avuto solo pochi giri a disposizione per impararlo ma l’estremo feeling che ho con queste gomme, le Dunlop slick Red Line, mi ha facilitato il tutto e fin da subito ho iniziato a segnare dei buoni tempi. Questa competizione è un’emozione incredibile: il livello della pista, il pubblico così appassionato per non parlare della soddisfazione di potermi misurare con piloti di un certo livello. Un vero spettacolo”.

 

Il binomio della giovane pilota mantovana con la moto pesarese ha tenuto alto i colori italiani e soddisfatto le aspettative della FCC Corse, la squadra che ha supportato Lara in questa avventura.

 

Di A.F.